La pizza è un piatto sfiziosissimo e versatile, che abbiamo imparato ad assaporare in ogni modo abbracciando continue sperimentazioni di gusto. Ricca di fibre e di sapore, rustica, croccante e altamente digeribile: ti sei mai lasciato incantare dal profumo di una pizza con impasto ai multicereali?
Noi di Fra Diavolo non vediamo l’ora di raccontarti tutto quello che c’è da sapere su questa specialità contemporanea e siamo pronti a svelarti perché rappresenta il compromesso più democratico con la propria linea. Let’s start!
I cereali rappresentano una vasta varietà di prodotti agricoli impiegati per fini alimentari, particolarmente amati nelle nostre cucine per la versatilità d'utilizzo e l’importante ruolo in una dieta mediterranea equilibrata. Dalla lavorazione e macinazione delle parti commestibili di queste piante erbacee, l’endosperma, la crusca e il germe, si ottengono degli ingredienti essenziali per la nostra alimentazione. L’esempio più comune? La farina! Ma quali sono i tipi di cereali più comuni sulle nostre tavole e di quali importanti proprietà dispongono?
La famiglia dei cereali è molto ricca e ognuna conserva le proprie peculiarità, sia dal punto di vista nutrizionale sia per la destinazione alimentare. Sebbene la maggior parte sia impiegata nell’alimentazione umana, alcune tipologie di cereali poveri come il miglio, l’avena e il sorgo sono principalmente utilizzate come nutriente per il bestiame. Vediamo più nel dettaglio i cereali più comuni sulle nostre tavole:
Il cereale più diffuso in Italia è il frumento, che alle nostre latitudini trova condizioni favorevoli per crescere florido, seguito dal mais, dall’orzo e dal riso (che sappiamo essere amante dei climi particolarmente umidi). Ai cereali visti fin ora si aggiungono degli pseudocereali come la quinoa, il grano saraceno e la chia: nonostante le somiglianze, queste ultime piante appartengono a una famiglia botanica diversa e, nella maggior parte dei casi, si caratterizzano come alimenti senza glutine.
Le proprietà dei cereali si apprezzano sempre più diffusamente anche all’interno di una buona pizza e il perché è presto spiegato! Generalmente, i cereali sono ricchi di carboidrati, vitamine, minerali e amido, un’importante fonte di energia, e hanno un discreto tenore proteico e lipidico: questo li rende un alimento idoneo per una dieta quotidiana equilibrata.
Per godere al meglio dei benefici dei cereali è spesso consigliato variare fra le diverse tipologie, dal momento che ognuna preserva proprietà nutrizionali uniche. È proprio il caso del farro, uno degli ingredienti preferiti nelle ricette dei nostri pizzaioli: privo di colesterolo, ricco di vitamine A, C e del gruppo B, e di minerali quali ferro, fosforo, magnesio!
Adesso che abbiamo scoperto insieme quanti e quali tipi di cereali vengono generalmente coltivati nel nostro Paese, non ci resta che andare alla scoperta di uno degli ingredienti principe di una vera pizza multicereali: la farina.
La farina multicereali rappresenta un mix di farine differenti provenienti dalla macinazione di più cereali, ed è la scelta migliore per poter beneficiare appieno dei nutrienti presenti nei singoli semi e fiocchi.
La combinazione eterogenea degli ingredienti viene studiata attentamente, per mantenere equilibrato l’apporto nutritivo del semilavorato e offrire un sapore il più intenso e gradevole possibile!
Facciamo subito chiarezza! A differenza della farina multicereali, che si realizza a partire da più varietà di cereali, la farina integrale è un prodotto alimentare che si ottiene dalla macinazione del solo frumento tenero, generalmente ripulito dalle sostanze estranee e dalle impurità. La natura integrale di questa farina deriva dal fatto che nella lavorazione vengono utilizzate tutte le componenti del seme, mentre per la farina bianca ci si limita solo all'endosperma, con conseguente sbiancamento tramite additivi alimentari. Se l’apporto nutritivo della farina ai multicereali può variare a seconda del mix di farine di cui è composta, i valori nutrizionali di 100 g farina di frumento integrale sono i seguenti:
La farina di frumento 00 è, invece, leggermente più calorica (323 kcal per 100 g) e più ricca di carboidrati, a discapito di un minor apporto di fibre.
Da Fra Diavolo siamo da sempre attenti all’innovazione, alla qualità e alla sperimentazione, per offrirvi una pizza contemporanea unica nel suo genere e servita in abbinamento ai migliori topping gourmet. Coltiviamo il nostro amore per l’artigianalità e l’attenzione alle materie prime già a partire dalla scelta dell'impasto: sapevi che una delle nostre specialità è proprio la pizza con farina ai multicereali? La nostra pizza napoletana è realizzata con uno speciale impasto multicereali, preparato impiegando un mix leggero di farina 00 cui aggiungiamo farro, farina integrale e cereali misti interi. Scopriamone insieme proprietà, calorie e ingredienti!
VOGLIA DI UNA PIZZA GOURMET? SCOPRI IL NOSTRO MENÙ
La pizza multicereale napoletana rappresenta un irrinunciabile compremesso per chi è in cerca di un’esperienza di gusto leggera e croccante, sfiziosamente rustica nell’aroma.
Il suo particolare impasto ai cereali dà vita a un piatto unico ricco di proteine, di fibre e di sali minerali.
Il beneficio che la rende particolarmente amata dagli attenti al cibo light? La sua alta digeribilità! Inoltre, maggiore è la percentuale di fibre presente nell’impasto, più consistente sarà la sua funzione di contenimento nell’assorbimento dei grassi e degli zuccheri, con conseguente abbassamento del livello di glicemia.
La pizza multicereali, a differenza di una pizza classica, è molto ricca di fibre e proteine e ha un apporto calorico leggermente più basso rispetto a quest’ultima. Considerando un peso medio di 250 g, una pizza con impasto ai multicereali contiene circa 570 kcal, mentre una pizza margherita classica consumata nelle stesse quantità apporta mediamente 675 kcal. L’impasto multicereali è, infine, di poco più calorico rispetto a una pizza con impasto al carbone vegetale.
Questo tipo di piatto si presta benissimo se abbinato a condimenti sia caldi che freddi: sono proprio questi ultimi a far aumentare la calorie della pizza e scegliere delle verdure di stagione contribuirà senz’altro a renderla più light. Se segui un regime alimentare sano ed equilibrato ti consigliamo di optare per dei condimenti più leggeri!
Hai già dato un’occhiata ai nostri punti vendita? Scopri la pizzeria Fra Diavolo più vicina a te e vieni a trovarci!