La pizza è veramente democratica visto che offre una base di partenza identica per tutti: un semplice disco di pasta fatto di acqua, farina, sale e lievito. Allo stesso tempo, la pizza è piena libertà: si può condire con tutti gli ingredienti possibili e immaginabili, poiché ognuno di noi ha gusti specifici e particolari ed è proprio questa versatilità a renderla perfetta per provare condimenti diversi tra loro.
Puoi optare per una pizza gourmet, una tradizionale o una light e provare abbinamenti inusitati, dal sapore contemporaneo.
Cosa si può mettere sulla pizza? Praticamente di tutto, persino l’ananas. No, quello da Fra Diavolo non ce lo mettiamo, sarebbe un sacrilegio!
Non hai idee su quali condimenti utilizzare per la pizza e non vuoi accontentarti della solita, buonissima ma ormai ampiamente testata Margherita? Bene, allora continua a leggere questo articolo: troverai l’ispirazione giusta per condire una pizza gourmet!
Cosa vuol dire pizza gourmet?
La pizza gourmet, spesso anche chiamata pizza contemporanea, è una rivisitazione che supera le ricette canoniche della tradizione, sia per quanto concerne le modalità d’impasto sia per i condimenti che la completano e guarniscono. Nella memoria collettiva i gusti della pizza sono una decina: marinara, margherita, capricciosa, quattro stagioni, quattro formaggi, bufala, diavola, cotto e funghi, tonno sott’olio e cipolla, ortolana.
Una pizza gourmet contemporanea propone, invece, nuove ricette fatte di preparazioni strutturate, impasti innovativi, materie prime qualitativamente importanti e abbinamenti sperimentali.
Quale impasto usare per una pizza gourmet davvero fantastica?
Nel condimento della pizza gourmet è importante bilanciare il dosaggio degli ingredienti per evitare di soffocare l’impasto, ma anche la scelta della tipologia di farina è fondamentale e incide in maniera rilevante sul gusto complessivo della pizza. Ad esempio, su un impasto di grano saraceno sarebbe deleterio aggiungere una provola affumicata e una crema di peperoni arrostiti: troppe aromaticità simili tra loro che restituirebbero un sapore invasivo e persistente.
Per non sbagliarci, da Pizzeria Fra Diavolo proponiamo tre soluzioni differenti: impasto classico, multicereali low carbs e al carbone vegetale.
Il nostro consiglio è di iniziare con una classica pizza bianca di farina 00: potrai abbinare gli ingredienti senza dover cercare un legame con la naturale acidità del pomodoro.
I 15 migliori condimenti per una pizza gourmet
Seguendo il solco dell’innovazione la lista degli ingredienti può diventare pressoché infinita, purché ci sia un bilanciamento tra i diversi sapori. Spazio quindi ad accostamenti tra verdure, pesce, carne, latticini ma anche spezie, salse, aromi. Difficile definire quale sia il gusto di pizza più buono, perciò ti aiuteremo a trovare almeno una preferenza su quali ingredienti gourmet usare per condire la pizza.
Di seguito un elenco dei singoli condimenti, lavorati e non, da usare per farcire e rendere davvero unica la tua pizza gourmet:
- Pomodorini confit
- Cime di rapa saltate
- Stracciatella di burrata
- Provolone del Monaco
- Tataki di tonno
- Alici del cantabrico
- Salmone affumicato
- Coppa di maiale al bbq
- Prosciutto Cotto alla brace
- Guanciale e crema di zucca
- Pesto di pistacchi
- Fichi
- Friarielli
- Melanzana affumicata
- Pesto di basilico
Abbiamo trovato nuove idee, adesso è tempo di metterle insieme per creare una stratificazione di sapori esplosiva!
Condimenti per pizza gourmet: idee e abbinamenti
1. Pomodoro confit, rucola, mozzarella fiordilatte
Il pomodoro, per diventare confit, deve subire una lenta e progressiva essiccatura in forno a temperatura bassa, ricoperto da strati di olio, erbe aromatiche e soprattutto zucchero. I pomodorini confit assomiglieranno ai pomodori secchi ma avranno tutt’altro sapore, più morbido e profondo. Saranno il condimento ideale per una pizza crudaiola gourmet con mozzarella fiordilatte e rucola selvatica.
2. Cime di rapa saltate e trippa CBT
La ricetta per questa pizza bianca gourmet è tratta dal libro “La Pizza Contemporanea” di Simone Padoan, fondatore della Pizzeria “I Tigli” di San Bonifacio a Verona. Adagiate su una immacolata base bianca, le cime di rapa, simbolo della pugliesità agreste dal sapore terroso e pieno, si accompagnano alla trippa Cotta a Bassa Temperatura (CBT) dalla consistenza morbida dal gusto ricco. Una spolverata di parmigiano reggiano, una macinata di pepe ed è pronta per un assaggio dai sapori incredibili.
3. Stracciatella di burrata e capocollo
Un condimento per pizza gourmet semplice ma efficace, ideale sia nella versione bianca che rossa (possibilmente utilizzando una passata di pomodoro dai toni poco acidi). Capocollo e stracciatella, un connubio irresistibile e marcatamente pugliese, con il capocollo che rilascia grasso e aromi della conciatura sulla pizza appena sfornata (va aggiunto rigorosamente fuori cottura) e si unisce con la stracciatella, cremosa e dolce, che bilancerà la sapidità del capocollo.
4. Provolone del Monaco e zucchine in due consistenze
Una versione degli Spaghetti alla Nerano applicata alla pizza napoletana gourmet. Il Provolone del Monaco, formaggio prelibato originario della Penisola Sorrentina, è un semiduro molto saporito con punte di piccante, che in questa ricetta vengono blandite dalle zucchine in due consistenze, sia fritte e disposte a guarnizione che in crema, spalmata direttamente sulla superficie della pizza.
5. Tataki di tonno, cipolla marinata e fiordilatte
No, non è un fusion tra sushi e pizzeria. Si tratta di un omaggio all’intramontabile classico tonno e cipolla, rivisitato in chiave gourmet, con base di impasto che può essere sia bianca che rossa data la semplicità degli ingredienti. I filetti di tonno, marinati in salsa di soia e scottati esternamente, si uniscono al cipollotto marinato e a un leggero velo di mozzarella fiordilatte predisposta sull’impasto in cottura. Una pizza contemporanea dai condimenti pieni, sostanziosi ed essenziali.
6. Alici del cantabrico, fiori di zucca e ricotta
Tra i condimenti per pizza gourmet è impossibile dimenticarsi delle alici del cantabrico, uno dei prodotti di punta per numerose preparazioni. Cosa abbinare a questo condimento altrettanto intuitivo? Ci si può ispirare al celeberrimo fiore di zucca della tradizione romanesca, dolce e fresco, aggiungendo una morbida crema di ricotta che mitiga la pienezza e la sapidità dell’alice del cantabrico.
7. Salmone affumicato, zucchine e stracciatella
Salmone e zucchine è un binomio inossidabile, un duo inseparabile. Con l’aggiunta di stracciatella, un condimento per pizza diventa una benedizione gastronomica. Noi da Fra Diavolo abbiamo in carta la pizza gourmet “La Trombetta”, condita proprio con salmone affumicato, zucchine e stracciatella. Te la consigliamo con impasto al carbone vegetale, affinché il sentore di affumicatura risalti ancora di più al palato!
8. Coppa di maiale al BBQ, caponata di verdure e fiordilatte
Un’altra ricetta di matrice dello chef Simone Padoan, questo abbinamento gourmet per pizza è elaborato nella preparazione ma esprime dei sapori rustici, semplici e diretti. La coppa di maiale, grassa e succulenta, marinata con scorza d’agrumi e cotta a bassa temperatura, viene scottata prima di essere adagiata su un letto di caponata di verdure tagliate a mirepoix, ovvero a dadini molto piccoli.
9. Prosciutto Cotto alla brace, bocconcini di bufala, pomodorino
Il prosciutto cotto alla brace non è un affettato qualunque, ma un prodotto di alto spessore della tradizione norcina centro-italiana. Affumicato e croccante, provalo abbinato ai bocconcini di bufala e ai pomodorini. Nel menù di Fra Diavolo Pizzeria puoi gustare un’irresistibile pizza rossa gourmet con cotto alla Brace di “Renzini”, azienda magistrale nella produzione di affettati! Vieni a trovarci e non perdertela!
10. Guanciale, crema zucca e fiordilatte
In autunno, niente di meglio di una pizza gourmet condita con zucca cotta al forno e guanciale croccante. La zucca, naturalmente dolce di suo, ridotta a crema dopo una lunga cottura in forno con aromi mediterranei quali salvia, timo e rosmarino, si esalterà nell’abbinamento con il guanciale croccante. Prova ad aggiungere una spolverata di pecorino fuori cottura: sarà uno spettacolo!
11. Mortadella, pesto di pistacchi, stracciatella e crema di fiordilatte
Fra Diavolo propone in carta la pizza gourmet “Li Mortazza Tua” condita proprio così. Un affettato aromatico e piacevolmente grasso come la mortadella deve essere combinato con del buon pesto di pistacchi e da latticini cremosi e dolci, come la crema di fiordilatte e la stracciatella. Una pizza gourmet buonissima.
12. Fichi, prosciutto crudo di Norcia e fiordilatte
Non capiamo il perché della frase denigratoria mica pizza e fichi, dato che i fichi sono un condimento per pizza meraviglioso! Dolci e succosi, medieranno la salinità spiccata del prosciutto crudo di Norcia e trasformeranno questo esperimento di gusto in una pizza gourmet straordinaria. Suggerimento alternativo: prova la pizza POP “Fichi Si Nasce” di Fra Diavolo, con mostarda di fichi, crudo di Norcia, crema di fiordilatte e stracciatella.
13. Patate arrosto, friarielli, olive taggiasche e fiordilatte
Per una pizza vegetariana gourmet e ricca di fibre! Un twist sulla classica ortolana con verdure grigliate, che è sempre buonissima ma che rivisitiamo con l’abbinamento di tante diverse tipologie di verdure, abbinate a una mozzarella fiordilatte di prima scelta, per un’esplosione di sapori mediterranei.
14. Melanzana affumicata, mozzarella di bufala, menta
La crema di melanzane affumicate è un ingrediente gourmet per pizza davvero versatile. Consistenza, sapore, facilità di preparazione: tutto gioca in suo favore e gli abbinamenti sono davvero tantissimi. Una versione per una pizza estiva potrebbe prevedere un abbinamento tra melanzana affumicata, mozzarella di bufala e menta spezzettata in guarnizione fuori cottura, per garantire freschezza complessiva ad ogni singola fetta di pizza.
15. Pesto di basilico, patate, fagiolini
Perché anche i vegani possono mangiare una pizza leggera gourmet che non sia la solita ortolana senza mozzarella. Un bel pesto di basilico vegano, più ricco di olio e pinoli poiché senza formaggio, fagiolini spadellati e patate arrosto. Un omaggio al pesto alla genovese e un gran condimento per una pizza gourmet vegana.
Fame, vero? Forse troppa fame per preparare da zero una pizza con questi condimenti. Allora vieni a trovarci in uno dei nostri store: ti faremo scoprire i sapori incredibili di una vera pizza contemporanea!