LE 10 MIGLIORI PASSEGGIATE A MILANO ALL’APERTO PER SFUGGIRE ALLO STRESS CITTADINO

COSA VEDERE A PIEDI A MILANO?

Non solo affari, finanza, moda, shopping e vita mondana! Concedersi una passeggiata a Milano è certamente il modo migliore per conoscere il volto più autentico di una delle città più importanti al mondo, andando alla scoperta della sua immensa ricchezza artistica, dei suoi sorprendenti spazi verdi e dei suoi angoli più nascosti.

Ecco una guida ai migliori percorsi a piedi per una passeggiata a Milano all’aperto, anche in solitaria! Le vie principali, i parchi più belli, i quartieri più pittoreschi e i luoghi di maggior fascino tutti da scoprire.

Se avete bisogno di sfuggire agli sfrenati ritmi milanesi, volete concedervi un semplice break a contatto con la natura oppure siete in viaggio, alla ricerca di cosa fare e vedere a piedi a Milano, siete davvero nel posto giusto!

Passeggiate a Milano: 10 percorsi da non perdere, anche di sera

Milano è una città sempre di corsa e chi ci vive sa quanto può essere importante concedersi un momento di pausa, per ritrovare tranquillità, serenità e magari anche nuove ispirazioni! Camminare per le sue vie è certamente il modo più avvincente e, allo stesso tempo, più salutare per guardarla sotto una nuova prospettiva e regalarsi anche un’indimenticabile fuga romantica. Dove fare una passeggiata a Milano? Ecco i percorsi a piedi che davvero non potete perdervi per girare la città anche in pochissimi giorni!

1. Piazza Duomo e Galleria Vittorio Emanuele

Dici Milano e pensi subito al Duomo! Eccoci nel centro simbolico, storico e geografico della città, in uno dei luoghi più famosi al mondo, nonché tappa immancabile per una delle passeggiate più tipiche di Milano. Camminare per Piazza Duomo significa immergersi nel cuore pulsante della città, in una vibrante atmosfera dove multiculturalità, arte, lusso, storia e grandezza architettonica si intrecciano come in nessun altro luogo al mondo. Accompagnate con il vostro sguardo al cielo le maestose guglie gotiche, per poi proseguire attraversando la Galleria Vittorio Emanuele in tutto il suo splendore; qui il vostro itinerario vi regalerà la vista di uno dei teatri più importanti al mondo, il Teatro della Scala, eretto nella sua prestigiosa magnificenza in un’ampia piazza, elegante e luminosa.

Questa chiesa, rischiarata da una bella luna, offre uno spettacolo di bellezza straordinaria e unica al mondo. L’architettura non mi ha mai offerto simili sensazioni.Stendhal sul Duomo, 5 novembre 1816

2. Quartiere di Brera

Una passeggiata a Milano non può non proseguire passando dal suo quartiere più affascinante e pittoresco, un autentico gioiellino in pieno centro storico. Brera è certamente la scelta migliore se siete alla ricerca di una camminata romantica nel capoluogo meneghino! Piazze e strade ciottolate, viuzze che pullulano di arte e di storia e fascino bohèmien sono solo alcuni dei tantissimi motivi per visitare a piedi questo suggestivo quartiere, in qualsiasi momento della giornata. Concedetevi un istante di tranquillità e stupore visitando l’imperdibile Pinacoteca di Brera e i cortili del suo storico palazzo, per poi proseguire in Via Brera: qui perdetevi nelle numerose botteghe di profumi, stampe, tessuti, oggettistica e abbigliamento vintage e poi sostate presso Palazzo Citterio e Palazzo Cusani, inno alla tradizione architettonica barocca.

Come arrivare a Brera a piedi dal centro? Semplicissimo! Dopo aver varcato da Piazza Duomo la Galleria Vittorio Emanuele II, posizionatevi di fronte al Teatro alla Scala e imboccate via Giuseppe Verdi sulla destra: dopo alcuni passi sarete già in via Brera.

3. Parco Sempione

Nella vostra camminata all’aperto per Milano non può certo mancare un momento di svago nella natura di Parco Sempione, vero e proprio polmone verde della città e sede dell’epico Castello Sforzesco! Progettato a fine Ottocento sullo stile dei giardini inglesi e ampio ben oltre 47 ettari, questo meraviglioso parco vi consentirà di prendere una boccata d’ossigeno fra le sue eleganti zone alberate e ammirando il grazioso laghetto abitato da anatre. Proprio qui, c’è un angolo nascosto ma particolarmente romantico, segreto custode della passione di amanti e giovani innamorati: il ponte delle sirenette! Un piccolo ponte in pietra sui cui si ergono nel loro fascino illibato quattro statue in ghisa di sirene, realizzato come passaggio pedonale sul Naviglio San Damiano che un tempo scorreva in questa zona di Milano.

Ehi! Sapevi che Pizzeria Fra Diavolo è proprio qui in zona Parco Sempione? Vieni a trovarci in Via Agostino Bertani 2, per una pizza dal gusto contemporaneo!

VAI ALLO STORE LOCATOR

4. Quadrilatero della Moda

Corso Venezia, Via della Spiga, Via Manzoni, Via Montenapoleone: ecco una delle passeggiate da sogno più famose e lussuose di Milano e del mondo! Il Quadrilatero della Moda è il quartiere milanese dello shopping di lusso, sede delle più rinomate gioiellerie, boutique e atelier delle griffe di moda più ambite. Qui fashion e luxury sono di casa e i migliori stilisti espongono le loro straordinarie creazioni, attirando verso le proprie vetrine gli amanti dello shopping da tutto il mondo. Passeggiare per fare acquisti o ammirare i meravigliosi showroom del Quadrilatero della Moda nelle loro sfavillanti composizioni di design è un must have se siete alla ricerca di un percorso per visitare Milano a piedi. Scoprirete non solo shopping di lusso ma anche tanta cultura, grazie alle straordinarie collezioni museali del Museo Bagatti Valsecchi e di Palazzo Morando.

5. Corso Garibaldi e Corso Como

Benvenuti in una delle zone più esclusive del capoluogo lombardo! Passeggiare per il quartiere di Porta Garibaldi è la scelta ideale per concedersi una camminata all’aperto a Milano, nel weekend, dopo il lavoro o durante le ore di maggior svago. Qui potrete avere un assaggio dell’iconica movida milanese regalandovi i migliori aperitivi della zona, ma allo stesso tempo potrete godervi un momento di pace circondati da lussuose boutique, moderni grattacieli e sceniche fontane. Iniziate a percorrere Corso Garibaldi e proseguite verso Corso Como, dove la vostra passeggiata culminerà nel cuore più futuristico di Milano: Piazza Gae Aulenti. Alzando gli occhi al cielo e specchiandovi nei suoi luminosi giochi d’acqua scoprirete il volto nuovo di una città in continua evoluzione, proiettata al futuro, all’innovazione e alla sostenibilità. Davvero non potete perdervela!

6. Parco Biblioteca degli Alberi (Isola)

La Biblioteca degli Alberi Milano (BAM) è davvero molto più di un parco ed è in grado di regalare delle vere e proprie esperienze culturali all’aperto, restando in pieno contatto con la natura. Passeggiando in questo giardino botanico contemporaneo (il terzo più grande di Milano) situato nel cuore pulsante di Porta Nuova e Isola, potrete abbracciare l’anima più green di una città sempre più orientata alla tutela dell’ambiente. Qui foreste circolari e moderni campi verdi dalle forme più svariate sono concepiti come spazi di svago, relax e benessere, all’interno di un dedalo di vie che si snoda in percorsi e sentieri tutti da scoprire. Lasciatevi incantare da una passeggiata in questo nuovissimo parco di Milano e date libero sfogo alla vostra curiosità, leggendo gli eleganti versi poetici e i nomi degli alberi incisi sulla pavimentazione. L’area giochi? I bambini ne andranno pazzi!

Fra Diavolo ha raddoppiato a Milano! Vieni a trovarci nel nostro secondo e nuovissimo punto vendita nel cuore di Isola in via Thaon di Revel 10.

PRENOTA UN TAVOLO

7. Abbazia di Chiaravalle

Il quartiere di Chiaravalle è situato nella zona sud-est di Milano e deve il suo nome all’omonima Abbazia: questa piccola oasi è distante solo pochi chilometri dal centro, ma vi sembrerà di essere approdati in un Seicento donchisciottesco in cui il tempo sembra essersi fermato! Qui potrete concedervi una passeggiata tranquilla nella pace assoluta e lontana dallo stress cittadino, andando alla scoperta di un antico mulino, di fontanili e canali ancora intatti che furono progettati dai monaci per irrigare queste terre. Tutt’oggi l’Abbazia di Chiaravalle è abitata da una comunità monastica cistercense, elevandosi così a luogo spirituale e polo di rilievo milanese dal punto di vista storico, culturale e artistico. Una curiosità da approfondire durante la vostra visita a piedi? Fu proprio in questi luoghi, intorno all'anno Mille, che i monaci cistercensi misero a punto la ricetta del Grana Padano DOP, come metodo di conservazione del latte.

8. Navigli e Nuova Darsena

Un’altra idea immancabile per girare Milano a piedi? Sicuramente una passeggiata ai Navigli durante il tramonto, per assaporare un’atmosfera vivace e l’inimitabile aperitivo milanese in uno dei quartieri più caratteristici della città. Arrivate in Porta Genova e poi proseguite verso il Naviglio Grande e il suo caratteristico Vicolo dei Lavandai, ricchissimo di profumi e colori con i suoi balconi fioriti; proseguendo scoprirete l'intera zona riqualificata della Darsena, oggi punto di ritrovo di milanesi e turisti per una passeggiata nel verde, all’insegna dello shopping low cost e del sano divertimento, specialmente nei weekend! Se invece siete in cerca di un itinerario insolito per scoprire gli angoli nascosti di Milano, potreste optare per un passeggiata in bici lungo i 33 km della Martesana (il Naviglio Piccolo) e attraversare festosi parchi e angoli suggestivi ricchi di interesse storico e culturale.

9. Giardini Indro Montanelli

Corso Venezia, Via Palestro e Via Manin: percorrendo questo nuovo itinerario all’aperto vi imbatterete nel parco pubblico più antico di Milano! Specchi d'acqua, graziosi boschetti, rocce artificiali, monumenti e statue dedicate ai personaggi di maggiore rilievo della vita milanese fanno dei Giardini Indro Montanelli una delle aree di svago e relax più amate della città. Concedetevi una passeggiata fra i suoi viali alberati di olmi, tigli, aceri, ippocastani e querce rosse e ammirate gli scenografici giochi d’acqua, in un’imperdibile riconciliazione con la natura che vi restituirà benessere, pace e nuove ispirazioni. Cercate un momento di divertimento per i vostri bambini oppure un itinerario culturale? Non perdetevi le tre aree giochi interne al parco oppure una visita al Planetario, a Palazzo Dugnani o al Museo Civico di Storia naturale.

10. Parco di CityLife

Un parco fra le montagne e la pianura: era proprio questo il nome del progetto presentato al concorso internazionale per la progettazione del parco, e il perché è presto svelato! Il parco di CityLife a Milano Tre Torri è una modernissima opera urbanistica in cui le forme architettoniche e verticali di tre grattacieli si fondono magnificamente con un verdissimo tappeto di alberi e natura. Un vero proprio orto urbano con piazze all’avanguardia, aree pedonali, piste ciclabili e giochi d'acqua e di specchi, pronto a regalare un pizzico di novità alla vostra passeggiata in giro per Milano!

Milano ha una sua magia di luci che abbagliano e strade da percorrere senza chiedersi quale sia la destinazione. Perché ovunque cammini, ti sembrerà di essere al centro del mondo.Francesco Caramagna, scrittore

Passeggiate vicino Milano per una gita fuori porta

Milano e non solo, la Lombardia è una regione con un patrimonio naturalistico di immensa bellezza, ricchissima di lunghi e avventurosi sentieri che vi guideranno alla scoperta di splendide riserve naturali, laghi, montagne e dolci colline. Se volete concedervi una fuga dalla vita di città ed evitare mete troppo affollate, potete sicuramente optare per una passeggiata nel verde vicino a Milano: non servirà andare troppo lontano e basterà uscire dalla città di pochi chilometri per ritrovarsi completamente immersi nella natura più selvaggia! Ecco alcuni suggerimenti per una gita nei dintorni di Milano, con alcune proposte per una camminata breve o di mezza giornata lungo gli itinerari più amati dagli escursionisti:

  • Parco Agricolo Sud (Milano)
  • Parco delle Cascine di Pioltello (Milano)
  • Abbazia di Morimondo (Milano)
  • Parco delle Cave (Milano)
  • Trezzo sull’Adda (Milano)
  • Parco del Ticino (Novara)
  • Lago di Como (Como)
  • Riserva della Fagiana (Parco del Ticino, Magenta)
  • Sentiero della Cavallasca (Parco Spina Verde, Como)
  • Sentiero dei Proverbi (Lecco)
  • Sentiero del Viandante (Lecco)

Fra Diavolo Milano: eat pizza, take a stroll!

Tre impasti leggeri differenti per ogni tipo di esigenza, cornicione alto e topping deliziosamente gourmet: che ne dici di una pizza contemporanea per fare una grandiosa esperienza di gusto durante la tua passeggiata a Milano? Pizzeria Fra Diavolo è presente in due delle aree più vibranti della città: siamo in Via Agostino Bertani 2 (Parco Sempione) e via Thaon di Revel 10 (Isola), e presto saremo in arrivo anche in zona Citylife! Scegli la tua pizza preferita e vieni a trovarci, per una ricarica di energia!

SCOPRI IL MENÙ

Articoli correlati
seguici sui social media
tiktokfacebookinstagram
50 top pizza
Fragesa srl - P.IVA 12209370969
sede legale via mazzini, 60 a - Torino 10123 - italia
Logo Fradiavolo